Our Location
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Nel nostro laboratorio, Materica ha abbracciato l’heritage marittimo pugliese, trasformando il fasciame di una vecchia barca pugliese, di quelle spesso lasciate a disfarsi lungo il litorale, in un oggetto di design funzionale e di grande impatto estetico. Grazie alla collaborazione con gli abili ebanisti di Falegnamo, questo materiale dimenticato è rinato come una poltrona innovativa adatta sia per ambienti interni che esterni.
Il designer Alfio Cangiani ha progettato questa poltrona non solo per essere un elegante pezzo di arredo, ma anche per incorporare elementi tecnologici moderni: una postazione di autoricarica per devices e una lampada, chiamata “Lampara”, perfetta per accompagnare le letture al chiaro di luna. Questo pezzo unisce praticità e magia, offrendo un nuovo modo di valorizzare materiali trascurati e promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale.
Il progetto è un omaggio alla bellezza delle tradizioni locali e un esempio concreto di come il design possa contribuire alla conservazione ambientale, riducendo i rifiuti e rivitalizzando le risorse esistenti. Con questa iniziativa, Materica continua a dimostrare l’importanza del riciclo creativo nel settore del design d’interni, ispirando una nuova consapevolezza sulla seconda vita dei materiali.