Our Location
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Progetto: arch. Ezio Localzo
In un contesto condominiale degli anni ‘90, nella periferia di Corato, si inserisce un’abitazione che necessitava di un adeguamento distributivo e di un restyling sia nelle finiture che negli arredi. Le mutate esigenze familiari richiedevano la realizzazione di una ulteriore camera da letto, oltre le due già esistenti e la definizione di un open space atto a valorizzare gli ambienti, fino ad allora poco vissuti. La sfida è stata accolta con fervore, con l’obiettivo di ottimizzare la superficie dell’intera abitazione, di soli 88 m2 utili, riducendo al minimo lo spazio distributivo, senza sacrificare altresì l’utile ripostiglio. L’ingresso presentava una parete subito a ridosso che rendeva lo spazio angusto; è stato quindi demolito e ampliato con la costruzione di una quinta leggermente curva, rivestita con carta da parati a foliage che accoglie e direziona lo sguardo verso la zona living adiacente.
L’unico bagno presente in casa è stato pensato per accogliere, oltre ai due sanitari, una doccia dalle dimensioni generose ed un mobile lavabo dai toni decisi che ben si armonizza con il gres porcellanato effetto marmo calacatta ed un leggero decoro materico che fronteggia la porta di ingresso; il tutto completato con una rubinetteria dalla finitura acciaio satinato.
La cucina, sviluppata su un’unica parete, accoglie un’isola centrale con cappa a soffitto ed un tavolo pranzo in adiacenza con una sospensione a led, importante ma eterea al tempo stesso.
L’intervento è stato curato dallo studio anche nella scelta degli arredi, pensati per bilanciare la funzionalità e la valenza estetica complessiva. L’atmosfera che si respira è quella di eleganza ed estrema luminosità, accentuata dai tendaggi in lino dai toni naturali, dove il bianco della cucina, il rosa cipria della parete attrezzata e del divano, supportano e valorizzano la presenza di sporadici elementi d’arredo d’epoca.
L’intera superficie pavimentale, compreso il servizio igienico, si veste di parquet in rovere a plance di grande formato, posato a correre, con una finitura naturale leggermente mielata che dona calore ed eleganza all’intero ambiente, rispecchiando appieno i gusti dei proprietari; elemento caratterizzante è diventato il tappeto di maioliche esagonali posate nella zona cucina dai colori vivaci che ricalcano il carattere gioioso della proprietaria.
Difficile da descrivere è la sensazione di armonia che si percepisce vivendo la casa, quando la musica proveniente dall’impianto di diffusione audio pervade ogni spazio, donando benessere e serenità.
La chiave del buon risultato è stata sicuramente l’estrema fiducia dei committenti nei confronti di tutte le figure professionali e il rapporto di collaborazione instaurato tra le diverse maestranze.