Our Location
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
a cura di ifarchitetti _ Michele Intini + Saverio Fasulo
Foto di Saverio Fasulo
Nella splendida cornice di Giovinazzo, a due passi dalla costa di scogli e azzurro mare, sorge casa_ls, una dimora della prima metà del Novecento acquistata da una giovane professionista trasferitasi nella splendida città pugliese.
L’intervento è consistito in una ristrutturazione totale che ha restituito un appartamento completamente rinnovato nella distribuzione interna, negli impianti e soprattutto nello stile. Il risultato è sorprendentemente straordinario ed estremamente funzionale: entrando dall’ingresso la vista si spalanca sull’open space per poi procedere, costeggiando la cucina, verso il corridoio che culmina sul fondo con la porta - a doppio battente e tutta altezza – che è ingresso alla camera matrimoniale. Quest’ultima in particolare è stata studiata per essere completa di bagno in camera, disposto dietro la parete - testata per il letto. Le altezze interne ai vari ambienti sono state pensate per mettere in evidenza le gerarchie degli spazi principali rispetto agli ambienti serventi, laddove i controsoffitti si sono resi necessari per il posizionamento delle macchine e delle tubazioni degli impianti.
Dal punto di vista impiantistico, il progetto prevede l’utilizzo delle più moderne tecnologie nell’ambito del comfort domestico e del risparmio energetico: impianto di riscaldamento a pavimento e di raffrescamento canalizzato, con l’aggiunta della Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) per il ricircolo forzato dell’aria interna alla casa.
Lo stile interno della casa è stato pensato nei minimi dettagli per rispondere alle richieste della committente e infondere uno stile romantico, moderno ed elegante allo stesso tempo, senza aver timore di osare talvolta con le finiture. L’uso di toni decisi, contrastanti ma armoniosi nell’accostamento, quali il rosa antico e il blu, trasmettono una rilassante sensazione di benessere e al contempo denotano la volontà di stupire. Colpisce infatti la parete blu notte del living, riproposto nel velluto del divano, nel bagno in camera per le ceramiche che ben si accostano alle lastre di marmo Calacatta del rivestimento. Lo stesso marmo ritorna in cucina per il top e lo schienale nonché nel rivestimento dell’isola, un monolite sulla traiettoria visiva verso il corridoio. Il parquet in rovere è presente e si fa notare per la sua posa speciale cosiddetta a spina italiana, con i listelli che si incastrano ortogonalmente restituendo un pavimento incredibilmente dinamico e sfaccettato. Un gioiellino è anche il bagno padronale dove domina la meravigliosa carta da parati con la sua grafica dal mood esotico e dalla variegata palette di colori in linea con i toni della casa. Lo stesso motivo floreale ritorna nei tendaggi dell’open space, opportunamente selezionati per impreziosire questa casa che, insieme alle trame dei rivestimenti e delle finiture, rendono questa realizzazione una vera opera d'arte.