Our Location
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Le cementine sono delle piastrelle decorate in pastina colorata di cemento utilizzate per arricchire e decorare il pavimento. E fanno parte del mondo delle piastrelle vintage che conferiscono all’ambiente un fascino antico.
Con motivi eleganti, geometrici o floreali, erano di grande moda dagli anni ‘70 in poi, ma la loro origine risale a cavallo tra ‘800 e ‘900. Oggi sono tornate più forti che mai e costituiscono un’ottima scelta d’arredo moderno, soprattutto se affiancate a soluzioni più attuali.
La composizione delle cementine, infatti, è costituita da una base di sabbia e cemento (circa 2 cm) e da un agglomerato di frammenti di marmo mescolato con cemento e ossidi di ferro (la cosiddetta “pastina”). Le tipologie di cementine che troviamo in commercio sono moltissime, ci sono quelle a forma esagonale o quadrata, quelle a colori o in bianco e nero.
Le cementine hanno dimensioni di 20×20 o 25×25 cm e spesso venivano utilizzate per i pavimenti, quasi a creare disegni simili a tappeti. Oggi spesso vengono utilizzati nei bagni e in cucina e rappresentano una soluzione di grandissimo effetto e possono anche essere scelte per pavimentare una stanza intera.
Nell’interior design moderno il fattore decorativo è sempre più importante, per questo le cementine sono tornate protagoniste. Il loro effetto retrò rende molto bene in contrasto con soluzioni più attuali e materiali diversi: il legno del parquet, per esempio, o il gres porcellanato effetto legno, per ambienti caldi e accoglienti; oppure in abbinamento al gres effetto cemento o la resina, per creare spazi contemporanei o dallo stile “industrial”.
Le cementine hanno una funzione idro e oleo repellente e antimacchia. Sono pratiche da montare e forniscono un decoroso equilibrio tra robustezza e piacevolezza estetica.
Inoltre, se le cementine d’epoca costano circa 100 euro al metro quadrato e restituiscono agli ambienti un aspetto “autenticamente antico”, la cifra di riduce fino a un quinto per quelle fabbricate oggi.
Punti di forza:
Gli svantaggi: