ATTICO V.L.
L’ appartamento si trova al quinto ed ultimo piano di un edificio che fa parte di un gruppo di edifici situati nella zona sud di Trani.
L’abitazione è circondata da un ampio terrazzo su tre lati, sul lato corto si ammira uno splendido panorama dominato dal mare.
All'architetto è stata affidata tutta la ristrutturazione, incluso il progetto degli esterni, dai padroni di casa; una coppia molto collaborativa.
I committenti hanno avuto da subito una idea molto chiara riguardo alle loro aspettative: il loro desiderio era una abitazione caratterizzata da uno spazio fluido e ampio, dove l’ambiente esterno potesse far parte dell’ambiente interno.
Compito dell’architetto è stato realizzare questi obiettivi utilizzando due stratagemmi; prima di tutto demolendo e liberando completamente l’appartamento di tutti i muri interni (tramezzi) e poi creando continuamente degli scorci visivi e prospettive verso l’esterno mirando a raddoppiare gli spazi interni e a rafforzare la continuità interno-esterno.
Entrando nell’appartamento si ha subito la sensazione di trovarsi in un luogo in continua evoluzione, dove la zona living è collegata alla zona pranzo attraverso porte scorrevoli mimetizzate nei muri che aprendosi e chiudendosi mostrano e nascondono in lontananza anche la cucina.
Nella camera da letto matrimoniale da uno studio attento e dettagliato dell'architetto, emerge un gioco di controsoffittature volto a mettere in evidenza un quadro posto sulla testiera del letto che raffigura il volto di una donna; lateralmente anche i tagli di luce led rafforzano questo concetto.
In primo piano il finestrone con ante scorrevoli lascia ammirare il pergolato bianco che diventa il protagonista dello spazio esterno.
