Our Location
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Apparentemente l’appartamento aveva bisogno solo di esser rimodernato, il suo stile inconfondibile [anni ’90] mostrava l’alloggio come un immobile ben curato con una sola pecca: un verde oliva sparso dappertutto (porte, armadi e arredi fissi). Il compito principale era ridistribuire gli spazi senza stravolgere più di tanto la planimetria, unire sala da pranzo e soggiorno mantenendoli distinti nelle funzioni, rimodellare il corridoio e creare un bagno in suite. Purtroppo il parquet in zona giorno era troppo danneggiato per essere salvato, perciò si è pensato di rimuoverlo totalmente e far posto ad un pavimento in gres porcellanato di grande formato color grigio che è stato posato sull’intera superficie calpestabile.
I due bagni sono diventati i protagonisti della ristrutturazione dove sia nella forma che nella sostanza hanno modificato l’utilizzo dell’appartamento. Il bagno padronale strizza l’occhio alla storia dell’immobile e alle marmette che erano al di sotto del parquet rimosso; Le marmette (Emilgroup Classic White), questa volta in grande formato, le ho volute riproporre in doccia dove i grandi scaglioni in evidenza emergono rispetto al tono uniforme del resto del bagno.
I tocchi di nero: rubinetteria, sifone lavabo, placca scarico e braccio doccia, fanno la differenza cromatica sui colori tenui.
Il bagno in camera, invece, ha un mood completamente diverso, grazie al bellissimo pannello espositivo di Materica, ho scoperto il prodotto “Pietra Compattata” del quale mi sono innamorato a prima vista.
Il bagno in suite quindi assume una personalità fuori dal comune, l’accostamento a spina pesce italiana di quattro colorazioni come il giallo, il rosso, il bianco e il verde (Cromie Compact del formato 8*33.3) rende l’ambiente estremamente vivace e cangiante.