Our Location

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cementine pavimento: perché sceglierle?

Cosa sono le cementine e perchè sceglierle per il pavimento?

Le cementine sono delle piastrelle decorate in pastina colorata di cemento utilizzate per arricchire e decorare il pavimento. E fanno parte del mondo delle piastrelle vintage che conferiscono all’ambiente un fascino antico.

Con motivi eleganti, geometrici o floreali, erano di grande moda dagli anni ‘70 in poi, ma la loro origine risale a cavallo tra ‘800 e ‘900. Oggi sono tornate più forti che mai e costituiscono un’ottima scelta d’arredo moderno, soprattutto se affiancate a soluzioni più attuali. 

La composizione delle cementine, infatti, è costituita da una base di sabbia e cemento (circa 2 cm) e da un agglomerato di frammenti di marmo mescolato con cemento e ossidi di ferro (la cosiddetta “pastina”). Le tipologie di cementine che troviamo in commercio sono moltissime, ci sono quelle a forma esagonale o quadrata, quelle a colori o in bianco e nero. 

Le cementine hanno dimensioni di 20×20 o 25×25 cm e spesso venivano utilizzate per i pavimenti, quasi a creare disegni simili a tappeti. Oggi spesso vengono utilizzati nei bagni e in cucina e rappresentano una soluzione di grandissimo effetto e possono anche essere scelte per pavimentare una stanza intera.

Cementine Pavimento: Perché Sceglierle?

Perché scegliere le cementine per il pavimento?

Nell’interior design moderno il fattore decorativo è sempre più importante, per questo le cementine sono tornate protagoniste. Il loro effetto retrò rende molto bene in contrasto con soluzioni più attuali e materiali diversi: il legno del parquet, per esempio, o il gres porcellanato effetto legno, per ambienti caldi e accoglienti; oppure in abbinamento al gres effetto cemento o la resina, per creare spazi contemporanei o dallo stile “industrial”. 

Le cementine hanno una funzione idro e oleo repellente e antimacchia. Sono pratiche da montare e forniscono un decoroso equilibrio tra robustezza e piacevolezza estetica.

Inoltre, se le cementine d’epoca costano circa 100 euro al metro quadrato e restituiscono agli ambienti un aspetto “autenticamente antico”, la cifra di riduce fino a un quinto per quelle fabbricate oggi.

Cementine Pavimento: Perché Sceglierle?
Arch Falcicchio

Punti di forza e punti deboli delle cementine 

Punti di forza: 

  • Sono unicamente belle, creano un effetto molto speciale nelle stanze in cui vengono inserite. Al livello di spazio ingombrano molto poco ma sono in grado di donare un grande carattere all’ambiente e di cambiarne il look. 
  • Consentono di vivacizzare una stanza e regalare l’illusione di un’ambiente nuovo, rivestendo anche solo una porzione di parete. 
  • Sono comode e pratiche, basta un panno umido per pulirle, non si macchiano e non ammuffiscono e resistono agli sbalzi termici.
  • Il prezzo elle cementine di nuova fabbricazione è molto conveniente, si riduce a circa 20 euro al metro quadro.
Cementine Pavimento: Perché Sceglierle?
Arch Falcicchio

Gli svantaggi: 

  • Le cementine sono molto porose e, dopo essere state montate sul nuovo massetto, devono essere pulite con cura e rifinite con prodotti specifici o con la cera, che servono a rendere le mattonelle idro e oleo repellenti. 
  • Sono delicate e non vanno levigate, poiché si rischia di togliere il colore e il decoro. Per pulirle serve solo acqua o al massimo saponi vegetali, ma nessun prodotto chimico che altrimenti rovinerebbe la superficie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *