Our Location

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ristrutturazione terrazzo e spazi esterni: a cosa fare attenzione?

Terrazzo: ormai una stanza aggiuntiva della casa

La ristrutturazione del terrazzo e degli spazi esterni permette di sfruttare al massimo ogni angolo della casa. Se progettato con i giusti materiali non soltanto il terrazzo potrebbe essere utilizzato nei mesi primaverili ed estivi, ma coprendolo con una veranda lo si potrebbe usare anche nei mesi invernali.

Ma quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione?

Quando si decide di intraprendere la ristrutturazione del terrazzo e degli spazi esterni ci sono una serie di fattori da non sottovalutare.

Condizioni

A seconda delle condizioni attuali del terrazzo o dello spazio esterno si può intervenire con interventi di manutenzione oppure se necessario con una vera e propria ristrutturazione.

Ristrutturazione Terrazzo E Spazi Esterni: A Cosa Fare Attenzione?

I passaggi per un lavoro di ristrutturazione di uno spazio esterno, soprattutto se presenti infiltrazioni d’acqua, sono:

  • demolizione della pavimentazione;
  • rimozione degli eventuali strati impermeabilizzanti sulla superficie;
  • rifacimento di tutti gli elementi (strato impermeabilizzante, massetto e pavimentazione);
  • sostituzione della ringhiera o parapetto;
  • rifacimento intonaco (preferibilmente un intonaco fibrorinforzato, che quindi resista agli agenti atmosferici;
  • tinteggiatura.

Se invece la struttura non è gravemente danneggiata, si può evitare la demolizione e utilizzare dei prodotti specifici che non danno un risultato definitivo e che è necessario usare periodicamente. Sono indubbiamente una soluzione più economica.

Permessi necessari

La ristrutturazione del terrazzo e degli spazi esterni, se non prevede l’introduzione di elementi nuovi, rientra nella categoria di edilizia libera, di conseguenza non è necessario alcun permesso.

Se invece i lavori devono andare a modificare le caratteristiche preesistenti, è importante presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). È fondamentale rivolgersi comunque ad un esperto prima di avviare i lavori in quanto la normativa edilizia è sempre in cambiamento.

Costi da sostenere

È difficile stimare un costo per una ristrutturazione di un terrazzo in quanto diverse variabili possono modificare il prezzo, a partire dalle dimensioni dell’area, dallo stato effettivo, però ci sono dei bonus che offrono il diritto alla detrazione del 50%.

Ristrutturazione Terrazzo E Spazi Esterni: A Cosa Fare Attenzione?

Qual è il periodo migliore per una ristrutturazione esterna?

La stagione più indicata per una ristrutturazione di uno spazio esterno è sicuramente la primavera o l’estate: generalmente quando non piove e non fa né troppo caldo né troppo freddo.

Quali sono i materiali più consigliati?

I materiali ideali per una ristrutturazione di un terrazzo e/o di uno spazio esterno per quanto riguardo la pavimentazione è meglio prediligere colori chiari, al fine di limitare il surriscaldamento nel periodo estivo, resistenti ai carichi, agli agenti atmosferici, alle muffe e alle macchie.

È importante tener conto delle condizioni climatiche generali: se una zona è ad alto rischio di gelate è preferibile optare per piastrelle con alta resistenza a temperature rigide, se invece si tratta di una zona con frequenti precipitazioni saranno più indicati i rivestimenti con basso assorbimento idrico.

Nello specifico tra i migliori pavimenti con una buona qualità-prezzo troviamo:

  • gres porcellanato;
  • cemento;
  • cotto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *