Our Location

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Infissi e porte: come scegliere porte e finestre per la tua casa

Come scegliere gli infissi e le porte nel modo corretto?

Quando si ristruttura una casa, i serramenti, sono uno degli elementi più difficili da scegliere.   

Oltre alla quantità di luce necessaria per ogni locale, occorre concentrarsi anche sulla resistenza alle intemperie. Un buon serramento, qualsiasi sia il materiale scelto per la sua realizzazione, deve proteggere l’ambiente interno dagli agenti atmosferici esterni, come pioggia, vento, neve e anche eccessivo soleggiamento.

La protezione da eventuali effrazioni da parte di malintenzionati è un altro fattore da considerare: si può puntare su vetrature anti intrusione, che però comportano un costo maggiore e anche conseguenze nella scelta del serramento.

L’isolamento termico e acustico

Il parametro principale da considerare è naturalmente l’isolamento termico e acustico: i serramenti dovranno evitare la formazione di ponti termici, che sono la principale causa di dispersioni di calore e quindi conseguentemente di un notevole dispendio energetico, provocando alti consumi per il riscaldamento e per il condizionamento degli ambienti stessi.

Infissi E Porte

Anche l’isolamento acustico è un parametro molto importante da tenere presente; chi abita nelle grandi città o in contesti molto rumorosi per la vicinanza di ferrovie, strade trafficate e/o industrie, dovrà necessariamente tenere conto del problema dei rumori provenienti dall’esterno, che possono minare il comfort dell’abitazione. Si parla infatti di vero e proprio inquinamento acustico, da cui le nostre case possono essere protette solo adoperando infissi che isolano acusticamente. Un buon serramento deve garantire dunque un alto grado di isolamento acustico che dipende dal tipo di vetro installato, che dovrà essere presumibilmente almeno a doppia vetrocamera; dal numero di guarnizioni montate; dalla corretta posa in opera del giunto tra infisso e controtelaio e tra controtelaio e muratura.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Un’altra importante scelta da fare per quanto riguarda le porte e gli infissi è il colore. Le porte, all’interno di una casa, possono anche non essere tutte uguali. Spesso nella zona notte si utilizzano modelli in essenza, oppure laccati, e quindi più tradizionali.

Per la zona giorno sono molto apprezzate le porte scorrevoli in vetro o in legno per separare la cucina dal soggiorno; infine, per ripostigli e bagni di servizio, la soluzione migliore è rappresentata dalle porte salva-spazio.

Come scegliere, dunque, il colore di una porta interna? Innanzitutto, basandosi sul pavimento. Su pavimenti scuri, una porta in legno laccato bianco crea un contrasto elegante e raffinato, sicuramente dall’allure moderna. Se lo stile della propria abitazione è classico, meglio optare per porte in toni neutri o in legno naturale (perfette anche con un parquet); se si preferisce infine uno stile minimalista, il colore perfetto verte verso il tortora.

Infissi E Porte

Le porte sono un importante elemento di collegamento per la casa, che regolano i passaggi interni tra uno spazio e l’altro. E anche per le porte è importante trovare i giusti abbinamenti materici e cromatici. È importante trovare il giusto equilibrio in termini cromatici tra porte e pareti, ma soprattutto capire come abbinare porte e pavimento nel modo giusto, perché pavimenti e porte formano una rapporto sinergico che regola gli scambi all’interno della casa.

La scelta di infissi e porte è fondamentale per la definizione degli spazi interni e per quella del rapporto tra spazio domestico e spazio esterno. Varie tipologie di infissi, infissi bianchi o in legno naturale per esempio, possano influenzare la configurazione degli interni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *