Our Location

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Open space: come organizzarlo al meglio

Cos’è e come si realizza un open space

L’open space si traduce letteralmente con spazio aperto. È uno spazio che unisce cucina e zona living in un stanza unica, senza che vi siano separazioni tra i due ambienti. Fondere insieme gli ambenti, a volte, può essere un’esigenza di spazio per poter avere entrambi in un appartamento di metratura ridotta. In altre situazioni, l’open space si crea ad hoc per una scelta di stile. Difatti, oggi l’open space è una delle scelte più frequenti che aiutano a dare una nuova vita a un appartamento datato e poco pratico.

L’open space è perfetto per stili di arredo moderni e contemporanei, come anche per un tocco industrial, senza dimenticare il modernariato e altri stili stravaganti ed eccentrici. L’open space è molto facile da realizzare con l’aiuto di Materica che vi assiste, consiglia e concretizza.

Che si tratti di una ristrutturazione completa o anche parziale, l’open space prevede opere di demolizione. Si deve infatti abbattere il muro che divide la sala dalla cucina. Se i due ambienti non sono contigui, cioè confinanti, allora è impossibile creare un open space. Si può procedere con la demolizione della parte tra i due ambienti solo se questa è divisoria. Se si tratta di un muro portante, allora non si può procedere. Spesso anche i pavimenti sono da rifare, soprattutto se i due ambienti li avevano diversi. Oggi ci sono pavimentazioni effetto legno che non temono l’umidità e l’acqua della cucina, come il laminato oppure le piastrelle in gres porcellanato che riproducono le belle venature naturali del legno.

Un ultimo intervento da fare è chiudere una delle due entrate. Ovviamente, cucina e sala da pranzo avevano delle porte di ingresso. Se la porta non era lungo la parte che è stata abbattuta, allora la si deve murare. Per chiudere una porta oggi si fa in fretta grazie all’uso del pratico cartongesso.

Idee per organizzare al meglio un open space

Il modo migliore per iniziare ad organizzare il vostro open space è quello di partire dalla stesura di un breve elenco delle zone funzionali di cui avete bisogno e che desiderate avere. In questo non c’è nulla di troppo complicato, la cosa fondamentale è avere le idee molto chiare su come intendete sfruttare il vostro open space. Ricordate che questo varia sia in base alle vostre esigenze sia in base alla quantità di spazio che avete a disposizione. Una volta fatto questo, vedrete che i percorsi tra ciascuna area inizieranno magicamente a realizzarsi quasi da soli, creando confini virtuali che iniziano a dare forma all’open space con grande facilità. 

Arch. Massimo Vischio
Arch. Massimo Vischio – Materica

Il vetro: un ottimo alleato dell’open space

L’ampio uso del vetro, grazie alla sua trasparenza e brillantezza, rappresenta una soluzione che può contribuire a dare luce a stanze in cui predominano pietra, cemento e legno, rappresentando un valido contrasto strutturale e visivo. Divisori in vetro e porte scorrevoli in vetro sono un modo perfetto per organizzare e separare una grande stanza in una zona più piccola senza creare un ostacolo ‘opaco’. La separazione dei locali con il vetro non ostacola la vista e la stanza può così mantenere la sua ariosità e apertura.

Il passaggio della luce naturale e la vista della camera restano intatti e non è da sottovalutare il fatto che la maggior parte delle pareti divisorie in vetro possono essere spostate o rimosse senza grandi sforzi.

Ing. Marina Leuzzi
Ing. Marina Leuzzi – Materica

L’illuminazione dell’open space

Potrà sembrare scontato, ma l’illuminazione è uno dei particolari più importanti nella decorazione di qualsiasi interno. Indipendentemente da tutto, una cattiva illuminazione può non giovare a un ambiente aperto e arioso contribuendo invece a portare più oscurità che luce. Un set di luci ad incasso sul pavimento possono distinguere i vari spazi, così come un lampadario sopra il tavolo da pranzo o delle luci ben studiate che illuminano l’isola della cucina possono incredibilmente aiutare nell’organizzazione e nell’impatto visivo nell’open space.

Sono tanti gli accorgimenti e i consigli per la realizzazione di un open space da sogno. Da Materica, troverete professionisti pronti per discutere e progettare il vostro open space e capire quali siano gli accorgimenti per la vostra casa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *