Negli ultimi anni il mercato della pavimentazione in gres effetto legno è esploso, iniziando persino a raccogliere più consensi del vero legno. Ovviamente a questo punto sorge spontanea la domanda: cosa scegliere tra gres effetto legno e parquet per i pavimenti della casa?
Qual è la differenza fra i due materiali?
Il gres è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata e non porosa. La parola “gres” significa che la piastrella è greificata, densa, molto resistente e impermeabile.
Invece il parquet è il tipico pavimento in legno, disponibile in tante essenze e di due tipologie: massello o multistrato.
Pavimento in parquet: pro e contro
Pro: Il parquet è un prodotto ecologico, si utilizza prettamente legno di rovere, ricavato dall’albero della quercia proveniente da coltivazioni controllate. Il parquet viene posato più velocemente e più facilmente, perché, per quanto riguarda il parquet incollato, non c’è la necessità di tenere conto dei giunti di dilatazione, che invece devono essere fondamentali nel grès. Inoltre il pavimento in legno è un pavimento continuo, non ci sono fughe o staccature. Il parquet aumenta il valore dell’immobile rendendo più facile la possibile vendita futura.Inoltre consente di isolare i rumori prodotti da un livello a quello sottostante, ma è anche un isolante termico (sia per il caldo che per il freddo) e mantiene la temperatura a lungo.
Contro: il pavimento oliato è delicato e sarà più propenso a graffiarsi e rovinarsi (è possibile optare per uno verniciato per arginare questo problema). Inoltre il legno invecchia e cambia nel tempo poiché è un elemento vivo, e ha dei costi maggiori rispetto al gres.
Pavimento con gres effetto legno: pro e contro
Pro: costa di meno, è costituito da materiali non inquinanti, vengono utilizzate tecniche più ecosostenibili. Le piastrelle in grès possono riprodurre la colorazione, la texture, le venature e i nodi nelle quantità che preferisci, senza lasciare al caso l’aspetto della pavimentazione: è un prodotto senza difetti. È facile da pulire e non ha bisogno di prodotti particolari per la pulizia. Non è un materiale delicato e non si graffia facilmente.
Contro: la posa diventa più difficile e lunga rispetto al parquet. Con il gres sarà necessario avere delle fughe tra una piastrella e l’altra e la piastrella è naturalmente fredda, quindi non trasmetterà il calore naturale del parquet.
In quali stanze della casa utilizzare il parquet e il gres?
Il gres è un materiale adatto a tutti gli ambienti della casa: zona giorno e notte, bagni, soffitte, taverne, garage e stanze con problemi di umidità. Per quanto riguarda il legno, il parquet può essere posato in bagno, in cucina, nelle stanze da letto, facendo particolare attenzione ai ristagni d’acqua prolungati e gli eccessi di umidità. Il problema del legno è che è igroscopico, quindi assorbe le molecole dell’acqua presenti nell’aria, mentre il gres è uno dei materiali con i più bassi valori di assorbimento d’acqua.
Scegli il pavimento per la tua casa da Materica
Da Materica potrete trovare il materiale ideale per il pavimento della vostra casa. Veniteci a trovare per avere una consulenza e scegliere il pavimento perfetto per voi.