Our Location

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ristrutturare il bagno: le cose da sapere prima di cominciare

Ristrutturare il bagno: le varie fasi

Per ristrutturare il bagno sono previste almeno sei fasi da seguire.

  • Demolizione e tracce: la prima fase prevede la demolizione di tutto ciò che c’è all’interno del bagno, a partire da sanitari, rivestimenti, pavimenti e i possibili arredi, rimuovendo anche l’impianto idrico-sanitario insieme alla cassetta del wc. Per quanto riguardo l’esecuzione delle tracce si intende l’indicazione del percorso del nuovo impianto idrico-sanitario.
  • Nuovi impianti: il passo successivo è sostituire l’impianto idrico-sanitario, quindi posizionando tutte le apparecchiature necessarie per far sì che circoli l’acqua calda e l’acqua fredda.
  • Getto del massetto: il massetto è uno strato che permette di coprire gli impianti, livellare la superficie e ricevere i carichi del pavimento.
  • Posa dei pavimenti: a seconda del materiale scelto possono cambiare sia le tempistiche che le applicazioni. I più gettonati tra i materiali per ristrutturare il bagno sono il gres e il parquet. Il gres è un prodotto ceramico che viene incollato sul massetto. Il parquet invece si può sia incollare che posare.
  • Posa dei rivestimenti: i materiali migliori per i rivestimenti sono quelli ceramici, ritroviamo gres o altri prodotti di tale categoria, come le mattonelle monocottura, bicottura e mosaica.
  • Montaggio dei sanitari: l’ultima fase dei lavori di ristrutturazione del bagno prevede il fissaggio dei sanitari e il montaggio degli arredi e dei vari accessori.
Ristrutturare Il Bagno: Le Cose Da Sapere Prima Di Cominciare

Quanto può arrivare a costare la ristrutturazione del bagno?

È alquanto difficile stabilire un costo generico per la ristrutturazione di un bagno poiché può variare in base alla dimensione dell’ambiente e alle esigenze sia estetiche che qualitative. Ma volendo stabilire un prezzo molto approssimativo, per ristrutturare un bagno piccolo la cifra si può aggirare in genere intorno ai 2500/3000€, mentre per un classico bagno dai 5000 ai 7000€.

Quanto tempo richiede?

Anche per quanto riguarda la durata non si può stabilire con esattezza, una ristrutturazione completa di un bagno si può aggirare intorno a 7/8 giorni lavorativi. Questo lasso di tempo, ovviamente, può variare in seguito all’organizzazione dell’impresa, ai dettagli del progetto, all’accessibilità del bagno e alle dimensioni di quest’ultimo.

Ristrutturare Il Bagno: Le Cose Da Sapere Prima Di Cominciare

Come procedere nella pratica?

Ristrutturare il bagno è un’impresa alquanto difficile, ci sono tante variabili da considerare, a partire dal materiale, ai colori, ai possibili abbinamenti tra sanitari e accessori. È importante prima di tutto scegliere uno stile ben preciso da seguire, in modo tale da non passare da un eccesso ad un altro. Anche le luci sono altrettanto fondamentali, affinché il bagno possa essere valorizzato. Svolgere tutte queste mansioni senza una guida risulta essere abbastanza snervante, motivo per cui vi consigliamo di affidarvi alla consulenza di Materica a Bari, non solo per ristrutturare il vostro bagno, ma anche per un solido aiuto nella scelta dei vari materiali per il restyling di tutta la casa. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *