Our Location

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ristrutturazione casa: 10 cose da sapere prima di iniziare i lavori

Cosa sapere prima di ristrutturare casa 

La ristrutturazione di una casa può essere un lavoro complesso, soggetto a molteplici imprevisti, limiti di budget e criticità non preventivate.

Uno dei primi problemi da affrontare riguarda il fattore economico: il costo di una ristrutturazione completa non può essere stimato senza un sopralluogo che valuti preventivamente lo stato in cui si trova l’abitazione, ipotizzando il costo della manodopera, i materiali da utilizzare e gli eventuali imprevisti. 

ristrutturare casa
Ing. Marina Leuzzi – Materica

10 consigli utili da sapere prima di iniziare la ristrutturazione

  1. Avere le idee chiare: Si fa presto a dire di voler ristrutturare casa, ma mettere mano a murature, impianti e arredi significa sempre andare a stravolgere uno spazio abitativo. Si parte da un ambiente per ottenerne un altro differente, ma nella maggior parte dei casi non si ha davvero in mente il risultato finale del progetto di ristrutturazione. Spesso ci si basa sulle suggestive immagini che vediamo online o sulle riviste, ma è importante aver chiaro che queste foto sono solo un ideale e che ci si concentri maggiormente sulla realtà della propria abitazione. 
  2. Definisci un budget: è fondamentale avere in mano un preventivo ben definito in base alle proprie disponibilità. Non è semplice destreggiarsi tra l’idea della casa dei propri sogni e il budget che si ha a disposizione. Quando ci si rivolge ad un’impresa si può definire in anticipo un preventivo per farsi un’idea del costo complessivo. 
  3. Valuta le condizioni della casa: una casa in buone condizioni con impianti recenti potrebbe comportare delle spese più contenute. Al contrario, pessime condizioni influenzeranno il costo totale. 
  4. Cerca una ditta affidabile: è importante verificare tutte le credenziali di un’impresa prima di sceglierla per eseguire i vostri lavori. Importante è anche affidarsi a un’impresa che capisca le vostre esigenze e sappia proporre soluzioni personalizzate. Si consiglia, quindi, un colloquio con il responsabile prima di firmare un contratto.  
  5. Ottenere i permessi: prima di iniziare dei lavori di ristrutturazione che prevedono interventi su parti strutturali portanti dell’edificio, è necessario richiedere un permesso presso l’Ufficio Edilizia Privata per procedere. 
  6. Illuminazione e impianto elettrico: Se si devono sostituire i vecchi impianti elettrici è bene studiare dove realizzare i punti luce in base alla nuova distribuzione degli ambienti. Può essere realizzato un apposito progetto illuminotecnico, utilissimo per avere una perfetta illuminazione in tutte le stanze della casa.
  7. Ristrutturazione del bagno: la ristrutturazione dei bagni può essere molto costosa, se riguarda anche pianelle e impianti, oppure più contenuta se coinvolge solo la sostituzione dei sanitari. Il prezzo inoltre dipende dal tipo di finiture e dai materiali edili da acquistare. 
  8. Evita il fai da te: il fai da te è difficile, se non impossibile, per chi non è addetto ai lavori. Affidarsi ad un’impresa e a professionisti per grandi interventi è sempre la scelta giusta. 
  9. Disagi abitativi: se si continua a vivere nella casa che si sta ristrutturando, l’esperienza non sarà molto semplice. Si dovrà convivere con rumori e polvere. Se l’edificio non sarà agibile, bisognerà mettere in conto nel budget anche eventuali costi di trasloco per il tempo necessario. 
  10. Armati di pazienza: i lavori possono occupare settimane, che possono trasformarsi in mesi in base al tipo di ristrutturazione. Quindi questo comporterà molti imprevisti e frustrazioni. Tutto ciò però porterà ad un grande risultato. 
ristrutturazione casa
Arch. Massimo Vischio – Materica

La ristrutturazione della tua casa con Materica

Materica è alla costante ricerca dei nuovi trend e alla scoperta dei migliori brand per materiali e finiture. Vienici a trovare e richiedi un preventivo, avviamo insieme la ristrutturazione della casa. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *